Associazione Dall’Altra Parte

Book Cover: Associazione Dall'Altra Parte

L'Associazione "DALL'ALTRA PARTE - Medici, Infermieri, Operatori e Pazienti Insieme" ha lo scopo di

"rendere più rilevante il contributo di medici, infermieri, operatori e pazienti nella definizione degli indirizzi e nella riorganizzazione del nostro sistema sanitario, al fine di una maggiore "umanizzazione" del percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale e riabilitativo. Con il termine "umanizzazione" si intende un sistema sanitario che pone al dentro il benessere, la soggettività e la dignità del cittadino-utente e dei suoi famigliari" .

Per prendere contatti:

  • telefono: 338 7146257
  • ogni mercoledì dalle 13 alle 14 presso la saletta delle associazioni degli Spedali Civili di Brescia

Documenti dell'Associazione:

Documenti di approfondimento:

Progetti:

Eventi:

Esperienze:

Il Presidente dell'Associazione è stato componente del Comitato Scientifico della "Conferenza di consenso - La cura nelle fasi terminali della vita nel grande anziano. Cure palliative e accompagnamento a domicilio, nelle residenze per anziani e in hospice", promossa da APRIRE.

 

Curare è un percorso per ritrovare sé stessi: per chi è curato come per chi cura

Lunedì 3 novembre 2025

L’evento è collegato al Bando “AIEA.2 – Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure” e nasce dall’idea che per “umanizzare le cure” è necessario “curare i curanti”:

  • con un “clima di lavoro” positivo
  • con la costruzione di “equipe collaboranti”
  • “curando la relazione” anche tra gli operatori
  • “costruendo fiducia” reciproca
  • passando dalla “relazione tempo di cura” a cura tempo di relazione”.

Il Convegno è introdotto dalla lettura magistrale di Sandro Spinsanti, alla quale seguiranno relazioni come da programma, alcune delle quali precedute da testimonianze presentate in veste di pagine di diario di malati e caregiver.

il convegno, aperto sia a studenti che operatori e cittadini,
si terrà a Brescia sabato 29 novembre.


 


    

Accedi alla scheda informativa

Leggi tutto

Curare è un percorso per ritrovare sé stessi: per chi è curato come per chi cura

Book Cover: Curare è un percorso per ritrovare sé stessi: per chi è curato come per chi cura

Locandina del convegno

Videoregistrazione del convegno

Il programma del convegno

Moderatori ERMINIO TABAGLIO e ERMELLINA SILVIA ZANETTI

Umanizzazione delle cure ed equipe multiprofessionali

Book Cover: Umanizzazione delle cure ed equipe multiprofessionali

Convegno "Umanizzazione delle cure ed equipe multiprofessionali: aspetti cruciali per un’assistenza sanitaria di alta qualità centrata sulla persona":

Locandina del convegno: Clicca qui

Video dell'intero convegno: Clicca qui

Gli interventi: video e presentazioni

Perché un convegno sulla Umanizzazione delle Cure, rivolto ad operatori della salute, studenti cittadini malati e cittadini sani, insieme?

  • GIANFRANCO MASSARELLI (video), FRANCESCO CASTELLI (video), OTTAVIO DI STEFANO (videoe GERMANO BETTONCELLI (video)

Lectio Magistralis - Umanizzare le cure? No grazie. Piuttosto cerchiamo di fare il medico come si deve

Intervista in diretta alle professioni: Tutte le professioni della salute sono chiamate ad umanizzare le cure nei propri ambiti? E se sì: ciascuna per conto proprio o in collaborazione?

  • ANNA DELLA MORETTA intervista (video): ROBERTO RICCI, Ordine Professioni Infermieristiche (video) - GIANLUIGI SACELLA, Ordine Fisioterapisti (video) - LUIGI PERONI, Ordine Tecnici e Professioni sanitarie (video -presentazione) - ANTONELLA NOVAGLIO, Ordine Professioni Ostetriche (video) - ELISABETTA DOMENIGHINI, MMG (video) - ROBERTO GORLA, Medico specialista (video) - FRANCESCO RASTRELLI, Ordine Farmacisti (video -presentazione).

Esperienze: Umanizzare le cure è possibile - Bando “AIEA.2 - Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure” per l’anno 2024

Tecnologia e umanizzazione: incontro o perdita di valori?

  • Il fascino delle nuove terapie e la relazione con il paziente - ALFREDO BERRUTI (video -presentazione)
  • Importanza del contesto di vita del paziente cronico - FRANCESCO LANZAROTTO (video -presentazione)
  • Chirurgia robotica: medicina lontano dal paziente - NAZARENO SUARDI (video - presentazione)
  • Comunicazione e informatizzazione tra Medico e assistito - DARIO PALINI (video - presentazione)
Informazioni preliminari

Per seguire il convegno online: Clicca qui

Ingresso: libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Crediti ECM: Concessi n. 2,8 crediti formativi ECM a 200 partecipanti (medici chirurghi di tutte le discipline, farmacisti e infermieri) partecipando solo in presenza. Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria con SPID o CIE sul sito www.ordinemedici.brescia.it (sezione FORMAZIONE - Eventi dell’Ordine) fino al raggiungimento dei posti a disposizione.

Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure:il nuovo bando

Sabato 18 Giugno 2022

Durante il Convegno di sabato 11 giugno sulla “Umanizzazione delle Cure” è stato lanciato il nuovo bando “AIEA 2.0”: prevede di assegnare, nel triennio 2023-25, tre premi di € 10.000,00 ciascuno a servizi sanitari o socio-sanitari, ospedalieri o residenziali o territoriali o associativi che hanno progettato e realizzato al loro interno un progetto di umanizzazione delle cure.

Accedi al bando AIEA 2.0

Leggi tutto