Rapporto Osservasalute 2018

Book Cover: Rapporto Osservasalute 2018

Il Rapporto Osservasalute

  • attivato dal 2003,
  • curato dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane - Istituto di Sanità Pubblica - Sezione di Igiene - Università Cattolica del Sacro Cuore,
  • fornisce annualmente indicatori che descrivono lo stato del Servizio Sanitario Nazionale dal lato della spesa, dell’organizzazione del sistema e della performance in termini di salute e prevenzione.

Capitoli del Rapporto 2018 elettivamente orientati all'Assistenza Primaria:

Video del Prof. Gianfranco Damiani su "Assistenza territoriale e invecchiamento della popolazione"

 

Allergie agli antibiotici

Book Cover: Allergie agli antibiotici

Allergie agli antibiotici

PDTA Ospedale-Territorio a cura del “Journal Club of Pediatrics

La necessità della definizione del PDTA, sulla base delle più aggiornate linee guida, scaturisce dall’analisi di alcune problematiche della locale offerta assistenziale relative a:

  • definizione degli elementi di sospetto e precoce identificazione dei casi a rischio;
  • definizione degli elementi di sospetto per i quali è un iter diagnostico risulti appropriato;
  • appropriata gestione del bambino con reazione avversa ad antibiotici in pronto soccorso ed a domicilio
  • criteri di invio al Centro di 3° livello

Alcuni indicatori essenziali sottoposti a verifica periodica:

  • N° di casi correttamente identificati, confermati presso il Centro di riferimento in Campania
  • Diminuzione di test diagnostici inappropriati ed a rischio come il pomfo di prova
  • Numero di casi gestiti dal pediatra e dallo specialista allergologo 

La popolazione di riferimento è rappresentata da pazienti in età pediatrica e adolescenziale.

Il percorso è applicabile all’attività ambulatoriale del pediatra di famiglia, che, solitamente, gestisce il bambino, all’ambiente ospedaliero ed ai Centri specialistici di 2° e 3° livello.

Autore: Iride Dello Iacono - UOS Pediatria ed Allergologia Ospedale Fatebenefratelli Benevento

Per accedere al PDTA clicca qui

Chi supplementare con il Ferro?

Book Cover: Chi supplementare con il Ferro?

Il ferro è un elemento necessario per numerose funzioni biologiche. L’ottimizzazione del suo bilancio risulta indispensabile non solo per le funzioni eritropoietiche, ma soprattutto per quelle non ematologiche (ciclo cellulare, immunocompetenza, sviluppo e funzioni cerebrali). In particolare, il ferro è un elemento indispensabile per lo sviluppo del sistema nervoso nel periodo postnatale, quando i neuroni completano il complesso network di connessioni: una carenza di questo elemento svolgerebbe un ruolo cruciale nel “programmare” e condizionare lo sviluppo ottimale di organi e apparati.

La vasta mole di evidenze scientifiche relative alla carenza di ferro, in termini di deplezione (Iron Deficiency - ID) o anemia (Iron Defi ciency Anemia - IDA) spiega l’enorme interesse della comunità scientifica internazionale in merito all’eventuale adozione della sua supplementazione nelle varie epoche della vita.

Contributo pubblicato su Pediatria Preventiva & Sociale- Anno XII – Numero 3 / 2017 - pagine 9-19: clicca qui per accedervi.

Autori: Vito Leonardo Miniello, Maria Carmen Verga, Lucia Diaferio, Pietro Falco, Paola Giordano

PDTA Artrite Reumatoide – ASL Brescia

Book Cover: PDTA Artrite Reumatoide - ASL Brescia

Percorso Diagnostico-Terapeutico condiviso tra ASL e AO per l’uso appropriato dei farmaci per il trattamento dei pazienti affetti da Artrite Reumatoide (AR)

Documento:

  • finalizzato a favorire omogeneità di comportamento, da parte dei Centri/Ambulatori strutturati di reumatologia della provincia di Brescia
  • redatto, secondo le indicazioni del Gruppo di Approfondimento Tecnico per la Reumatologia della Regione Lombardia, dal tavolo tecnico di consenso composto da referenti dell'ASL di Brescia e da Reumatologi e farmacisti referenti delle Strutture di Ricovero e Cura Pubbliche e Private Accreditate
  • Validato dal Comitato Aziendale della Medicina Generale

Articolazione del documento:

  • Nella parte iniziale (Allegati 1-8) vengono sintetizzate, con riferimenti bibliografici, le principali evidenze sull’impatto dell’AR
  • Gli Allegati 9 e 10 contengono schede di approfondimento sui farmaci impiegati nell’AR

Durante il convegno tenutosi a Brescia il 16/10/2015 "Giornata mondiale del malto reumatico 2015 - Il destino è nelle nostre mani: usiamole", Lonati F.ha presentato, a supporto dell'implementazione del PDT, una relazione sulla partecipazione attiva del malato reumatico.

Un glossario per l’Assistenza Primaria

Book Cover: Un glossario per l’Assistenza Primaria
Il gruppo di lavoro Primary Health Care” della Consulta degli Specializzandi SItI, biennio 2015-2016, ha avviato la produzione di “un glossario per l’Assistenza Primaria“.  
Chi vi ha lavorato attivamente (Paola Camiadi Parma, Concetta Randazzo di Bologna, Viola Amprino di Torino, Paola Anello e Michela Longone di Padova, Valentina Bonanno di Palermo, Cristina Mauceri di Catania, Tiziana Marzulli di Perugia, Laura Pisanu di Cagliari, Rossella Zucco di Catanzaro) mette a disposizione i materiali prodotti, che vengono progressivamente pubblicati online nell'apposita sezione, ogni volta anticipati da una APRIREnews.

Nello spazio discussione aperto per ogni termine definito è possibile segnalare eventuali errori, precisazioni, correzioni e a  suggerire ulteriori definizioni.

Segnalato da Paola Camia paola.camia@studenti.unipr.it.