Il Progetto “Rete delle Attività Motorie Organizzate per la Salute di Brescia”, promosso dall’ATS di Brescia ha lo scopo di mettere in rete le realtà che organizzano spazi/momenti di attività motoria, quali ad esempio gruppi di cammino, palestre o gruppi sportivi, secondo criteri di qualità ed accessibilità esplicitati, in modo che risulti agevole per gli operatori sanitari promuovere e/o prescrivere l’attività motoria a fini preventivi/terapeutici, indirizzando i propri assistiti verso le organizzazioni più adatte effettivamente fruibili nel proprio territorio.

Accedi al progetto e alla delibera dell’ATS di Brescia che lo ha approvato.

 

Le attività presentate in questo sito sono ricondotte a quattro categorie:

1 – Gruppi di Cammino: si ritrovano regolarmente, in un luogo preciso, a cadenza settimanale; si cammina lungo un percorso predefinito, sotto la guida di un istruttore o di un walking leader che accoglie ed orienta ciascun componente, indicando l’attività motoria da svolgere. Oltre ai benefici per la salute, il cammino è una pratica a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico, ha poche controindicazioni, presenta un basso rischio di incidenti e di traumi muscolo scheletrici, è economico e promuove relazioni sociali. Sono pubblicati su questo sito i Gruppi di Cammino in rete con ATS Brescia, attivi e pubblicati anche nel sito di ATS Brescia.

 

2 – Attività Motorie Organizzate: sono attività che incentivano al movimento attraverso una disciplina ludico-sportiva, svolta in palestra o all’aperto, come ad esempio, nordic walking, avviamento alla corsa, ginnastica per adulti, ginnastica per anziani, ballo, nuoto. Sono ammesse alla pubblicazione su questo sito le attività ludico-sportive di centri/organizzazioni aderenti alle Associazioni che sostengono il progetto.

 

3 – Attività Motorie Adattate (AMA): sono programmi di esercizi fisici non sanitari, svolti in gruppo sotto forma di corsi o individualmente, appositamente predisposti per persone affette da patologie muscolo-scheletriche e neuro-muscolari o da patologie croniche. Questi programmi mirano ad un mantenimento delle funzionalità o alla gestione della patologia cronica. Vengono guidate da professionisti specializzati.Sono ammesse alla pubblicazione su questo sito le attività ludico-sportive di centri/organizzazioni aderenti alle Associazioni che sostengono il progetto.

 

4 – Attività Motorie per bambini e adolescenti

 

 

Contrassegno che indica centro che svolge attività di diverse tipologie

 

 

Organizzazioni che sostengono il progetto:
  • Già aderenti:
  • Nuove adesioni:

Tutti i soggetti che nel territorio di ATS Brescia promuovono attività motoria sono invitati a partecipare al progetto: l’obiettivo è di diffondere quante più informazioni sulle iniziative in atto al fine di facilitare operatori sanitari e cittadini nell’orientamento e nella scelta dell’attività motoria più adatta.

Pertanto si invitano anche altre organizzazioni a segnalare la propria disponibilità ad aderire e sostenere il progetto inviando l’apposito modulo a segreteria@aprirenetwork.it; la richiesta sarà esaminata dalla “Commissione Ammissione” nominata dal Comitato Scientifico del Progetto che valuterà l’ammissione alla partecipazione al Progetto, dopo aver  accertato  la sussistenza di una delle seguenti condizioni:

  • essere un enti di promozione sportiva, federazione o di discipline associate (con statuto registrato e attribuzione di codice fiscale) a livello provinciale o regionale o nazionale;
  • essere iniziative/centri attivate/i da: ASST e/o da Strutture Sanitarie Private Accreditate e/o da Enti Locali.