L’Associazione “DALL’ALTRA PARTE – Medici, Infermieri, Operatori e Pazienti Insieme“, in collaborazione con l’Associazione “APRIRE – Assistenza PRimaria In REte – Salute a Km 0, grazie alla erogazione liberale della Banca Credito Cooperativo di Brescia, al fine di promuovere la ricerca, lo studio e lo sviluppo professionale in tema di “UMANIZZAZIONE DELLE CURE

INDICONO IL BANDO

 AIEA 2.0

Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure.

 

 BANDO AIEA 2.0 – Oggetto

Il bando AIEA.2 prevede di assegnare, nel triennio 2023-25, tre premi di € 10.000,00 ciascuno a servizi sanitari o socio-sanitari, ospedalieri o residenziali o territoriali o associativi, siti nella provincia di Brescia (di seguito indicato come SERVIZIO), che hanno progettato e realizzato al loro interno un progetto di umanizzazione delle cure e che, a insindacabile giudizio della Commissione di cui al seguente punto 4, siano riconosciuti da premiare.

BANDO AIEA 2.0 – Destinatari

Possono partecipare al bando i servizi,

  • siti nella provincia di Brescia,
  • dei comparti sanitario o socio-sanitario,
  • di ambito ospedaliero o residenziale o territoriale o associativo,

quali, ad esempio, unità operative ospedaliere, residenze sanitario assistenziali, medici di medicina generale organizzati in gruppo.

BANDO AIEA 2.0 – Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo segreteria@aprirenetwork.it:

  • entro il 30 giugno 2023 per la prima annualità,
  • entro il 30 giugno 2024 per la seconda annualità,
  • entro il 30 giugno 2025 per la terza annualità.

Alla domanda dovrà essere allegata una relazione descrittiva del progetto di umanizzazione delle cure messo in atto presso il SERVIZIO, in formato PDF, che:

  • dovrà esplicitare obiettivi, destinatari, attori coinvolti, modalità attuate, risultati raggiunti e documentati;
  • potrà specificare gli eventuali ulteriori sviluppi che si intendono realizzare a seguito del riconoscimento del premio di cui al presente bando.

Se il SERVIZIO che formula la domanda non ha natura giuridico-amministrativa propria ma è una articolazione di un ente, alla domanda dovrà essere allegata anche una dichiarazione del legale rappresentante dell’ente stesso che manifesti in modo inequivocabile la piena approvazione del progetto e l’impegno a destinare completamente e unicamente al SERVIZIO l’eventuale premio attribuito.

BANDO AIEA 2.0 – Commissione per l’individuazione del SERVIZIO da premiare

DALL’ALTRA PARTE, APRIRE e BANCA definiranno la composizione della commissione di valutazione, anche avvalendosi di eventuali collaborazioni.

Tale commissione valuterà i progetti presentati sulla base dei seguenti criteri:

  1. presenza di operatori che accolgono, ascoltano, informano, comunicano, educano alle cure, stanno vicini, accompagnano nelle cure;
  2. documentazione dei risultati raggiunti;
  3. estensione del criterio di cui al punto 1 in tutte le attività del SERVIZIO;
  4. estensione del criterio di cui al punto 1 a tutti gli assistiti del SERVIZIO.

BANDO AIEA 2.0 – Attribuzione dei premi

La consegna dei premi, tramite assegno bancario, avverrà in occasione di appositi eventi pubblici e saranno celebrate entro il 31 dicembre di ogni corrispondente annualità.

Sarà inoltre possibile avvalersi di ulteriori eventuali contributi liberali per attribuire ulteriori premi, sempre secondo tempistica e criteri del presente bando.

BANDO AIEA 2.0 – Pubblicizzazione del bando

Il bando sarà pubblicizzato tramite:

  • sito aprirenetwork.it e newsletter APRIREnews;
  • comunicato stampa ed evento aperto agli organi di stampa;
  • comunicazione informativa a strutture sanitarie e socio-sanitarie, farmacie, medici e pediatri di famiglia della provincia di Brescia.

Documentazione