Progetti e lavori in corso

 

Messa in rete di realtà territoriali impegnate nell’offerta di esercizio fisico

Iniziativa promossa dall’ATS di Brescia con il coinvolgimento di APRIRE, nell’ambito delle attività di promozione della salute, con attenzione alle opportunità rivolte alla fascia di popolazione a rischio di sviluppo di malattie croniche non trasmissibili.

 

 

Progetto collaborativo di ricerca azione AIM – Ascoltare Interpretare per Migliorare – proposto da APS e APRIRE

Progetto che intende  verificare, in organizzazioni di servizi alla persona di diversa tipologia e avvalendosi di una impostazione metodologica unitaria, la validità dell’ipotesi di ricerca: “nell’ambito dei servizi alla persona, l’ascolto attivo, riflessivo e collegiale di malati/famigliari/caregiver, se utilizzato in modo sufficientemente sistematico in un gruppo di operatori, induce evoluzioni organizzative e nella comunicazione/relazione capaci di incidere positivamente sulla qualità dei servizi svolti, relativamente ai problemi riconosciuti dal gruppo stesso.”

 

 

Conferenza di Consenso – La cura nelle fasi terminali della vita nel grande anziano. Cure palliative e accompagnamento a domicilio, nelle residenze per anziani e in hospice

APRIRE è il promotore della Conferenza di Consenso, per la quale sono in corso i lavori di preparazione. Sarà celebrata nel 2018.

 

 Un Glossario per l’Assistenza Primaria

Iniziativa avviata sulla base del lavoro prodotto dalla Consulta degli Specializzandi SItI, biennio 2015-2016: i materiali prodotti sono progressivamente pubblicati nella sezione accessibile anche dalla home e, in prospettiva, anche in Wikipedia.

 

 

 

valcamonicacopertinaGoverno clinico delle cure primarie in Valle Camonica

Protocollo d’intesa tra l’ASL Vallecamonica-Sebino e l’Associazione APRIRE per l’attivazione di un piano di governo clinico nelle cure primarie

 

 

attivitamotoriacopertinaIndicatori clinici dell’attività motoria

Gruppo di Lavoro APRIREnetwork: “Individuazione di indicatori clinici di monitoraggio dell’attività motoria utilizzabili nel setting dell’Assistenza Primaria”

 

 

Progetti completati

Prevenzione, cura, assistenza: il ruolo attivo del cittadino – Manuale per operatori 

Progetto editoriale completato a Giugno 2018 con la pubblicazione del manuale dal titolo “Educare alla salute e all’assistenza -Manuale per operatori“, finalizzato a fornire agli operatori della salute orientamenti e competenze specifiche perché svolgano sistematicamente attività di educazione alla salute e di educazione terapeutica.

 

 

aps_london

Storie di malattia e presa in carico: modelli organizzativi per la continuità di cura

Ricerca qualitativa, multi prospettica, policentrica, avviata in distretti urbani della Lombardia e dell’Emilia Romagna – promosso dallo Studio APS – Analisi PsicoSociale

 

manualeapManuale sull’Assistenza Primaria

Realizzazione di un manuale a supporto dell’Insegnamento Assistenza Primaria presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva promosso dal Gruppo Primary Health Care di SItI nazionale.

Accedi alla scheda informativa.

Accedi ai singoli capitoli.

Documenti preparatori: