Educare alla Salute e all’Assistenza

Manuale per Operatori

L’intero manuale è  disponibile nel circuito librario nazionale e on line; APRIREnetwork pubblica progressivamente i capitoli e ne dà annuncio con una APRIREnews. In coda ad ogni capitolo è aperta la discussione on line.

Autori

Presentazione, metodologia e l’augurio del Prof. Philippe Assal

PRIMA PARTE: UN NUOVO APPROCCIO PER SUPPORTARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ASSISTITI

  • 1 – Promozione della Salute, Educazione alla Salute ed Educazione Terapeutica: Obiettivi e Stato dell’Arte
  • 2 – Patient Engagement: Promuovere il Protagonismo della Persona in Sanità
  • 3 – La Comunicazione come Strumento di Lavoro nelle Relazioni di Aiuto e nei Contesti di Cura
  • 4 – Medicina e Filosofia: l’Importanza della Riflessione e della Formazione Multidisciplinare
  • 5 – Contributi Pedagogici per la Formazione del Personale all’Educazione Terapeutica
  • 6 – Comunicare Salute nei Processi di Cura: alcune Traiettorie Internazionali
  • 7 – Interventi di Educazione Terapeutica di Dimostrata Efficacia
  • 8 – Approcci Collaborativi nei Percorsi di Cura: il Knotworking e la Community Online
  • 9 – Gli Strumenti di Governo per una Comunità di Persone Attive nel Salvaguardare il Proprio Patrimonio di Salute

SECONDA PARTE: PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL SANO ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA NEL CRONICO

  • 10 – Educare alla Salute Riproduttiva, di Genere e nel Percorso Nascita
  • 11 – Educare alla Salute il Genitore con il suo Bambino/Ragazzo
  • 12 – Promuovere la Partecipazione Attiva della Persona Sana nella Salvaguardia del Proprio Patrimonio di Salute
  • 13 – Educare alla Salute per Invecchiare in Salute
  • 14 – L’Educazione Terapeutica della Persona con Malattia Cronica Stabilizzata
  • 15 – L’Educazione Terapeutica e il Sostegno al Caregiver della Persona con Compromissione dell’Autonomia o con Necessità Assistenziali Complesse
  • 16 – La Polifarmacoterapia nelle Persone Anziane: Principi di Appropriatezza e Riconciliazione Terapeutica

TERZA PARTE: PROMOZIONE DELLA SALUTE E EDUCAZIONE TERAPEUTICA NEI LUOGHI DELLA CURA

  • 17 – Educazione alla Salute nei Consultori Familiari
  • 18 – Promuovere la Salute nel Contesto della Pediatria di Famiglia
  • 19 – Educazione alla Salute ed Educazione Terapeutica nel Contesto della Medicina Generale
  • 20 – La Farmacia dei Servizi Supporto alla Promozione della Salute e all’Educazione Terapeutica
  • 21 – Educazione Terapeutica nel Contesto dell’Assistenza Specialistica Ambulatoriale
  • 22 – Educazione Terapeutica e Riabilitazione
  • 23 – L’Educazione Terapeutica nel Contesto Ospedaliero

QUARTA PARTE: ESPERIENZE E PECULIARITÀ IN SPECIFICI AMBITI CLINICO-ASSISTENZIALI

  • 24 – L’Educazione Terapeutica per la Persona con Diabete
  • 25 – L’Educazione Terapeutica del Bambino e dell’Adolescente con Diabete
  • 26 – L’Educazione Terapeutica nella Dermatite Atopica: l’Esperienza della scuola dell’Atopia di Genova
  • 27 – L’Inclusione Attiva e Consapevole della Persona con Malattia Rara nel Complesso Sistema Socio-Assistenziale
  • 28 – Disabilità e Decadimento Cognitivo nell’Anziano