Strutture per anziani e disabili in Lombardia: riaprirle!

Oggi, la maggior parte dei cittadini lombardi sta pian piano tornando alla vita “normale”. Tuttavia, alle persone più fragili e alle loro famiglie è negata tale opportunità a causa delle stringenti disposizioni emanate da Regione Lombardia, che ostacolano i “ricongiungimenti” affettivi e il sollievo delle famiglie dal carico assistenziale domiciliare.

Proprio in Lombardia, dove l’epidemia COVID19 ha colpito più duramente, è importante che tutti i servizi sanitari-assistenziali-sociali ritornino alla normalità, mantenendo comunque alta la guardia mediante l’applicazione rigorosa di tutte le misure preventive necessarie.

In tale direzione, APRIRE ha sottoscritto, insieme ad altre organizzazioni professionali, scientifiche, religiose, sindacali, del volontariato, la Lettera Aperta promossa da ConnettereSalute , inviata martedì 7 luglio alla Regione Lombardia per chiedere la revisione della normativa in vigore verso nuovi criteri che, in sicurezza:

  • semplifichino l’ammissione degli ospiti,
  • rendano possibile la visita dei familiari e l’uscita degli ospiti,
  • garantiscano il sostegno economico necessario affinché nessuna struttura, a causa dell’epidemia, si trovi costretta a chiudere.

Per raggiungere lo scopo, è stata aperta una sottoscrizione online di singoli cittadini: la Lettera Aperta sarà nuovamente inviata al Governo della Lombardia, con l’elenco dei cittadini firmatari, lunedì 20 Luglio.

APRIRE invita operatori e cittadini a
sottoscrivere la Lettera Aperta
e ad estendere l’invito ad amici, colleghi, contatti social

Link per invitare a sottoscrivere:
https://www.connetteresalute.it/2020/07/07/sottoscrivi-la-lettera-aperta-per-la-riapertura-delle-residenze-per-disabili-e-anziani-2/

Link per scaricare la Lettera Aperta:
  https://www.connetteresalute.it/wp-content/uploads/2020/07/LetteraApertaDgr3266Finale.pdf