Verso il LIBRO AZZURRO: percorso in avanzamento

Lunedì, 12 Aprile 2021

📌 Il Libro Azzurro è la proposta della Campagna “2018 Primary Health Care: Now or Never” per il rinnovamento delle Cure Primarie italiane, le quali, essendo le fondamenta del Servizio Sanitario Nazionale, dovrebbero essere poste al centro dell’agenda di riforma che urge all’intero settore sanitario.

Il manifesto “Verso il Libro Azzurro” vuole essere una chiamata aperta a tutte le associazioni professionali e non, a tutti gli stakeholder e a tutte le persone che vogliano collaborare alla costruzione collettiva di una proposta di riforma delle Cure Primarie in Italia.
Rappresenta quindi il documento di apertura di un progetto che nasce per essere condiviso con tutti coloro che vorranno partecipare attivamente e avvia un processo di educazione permanente, partecipato e trasparente, gettando le basi per la costruzione di un lessico comune.
Il manifesto contiene 12 elementi essenziali a partire dai quali intendiamo aprire il confronto e avviare la discussione verso un immaginario di cambiamento collettivo.

📌 Le Tappe
🌻11 settembre 2020 – Il manifesto “Verso il Libro Azzurro” viene pubblicato.
🌻7 novembre 2020 – Il manifesto viene presentato attraverso una Conferenza Stampa online
🌻28 Novembre 2020 – 1° incontro collettivo: presentazione dei partecipanti al gruppo di lavoro, condivisione delle premesse e del metodo di lavoro
🌻17 Dicembre 2020 – 2° incontro collettivo: approfondimenti sul metodo, costruzione della piattaforma di lavoro su Microsoft Teams
🌻16 Gennaio 2021 – 3° incontro collettivo: creazione dei 12 gruppi di lavoro (uno per punto del manifesto)
🌻6 Febbraio 2021 – 4° incontro collettivo
🌻6 Marzo 2021 – 5° incontro collettivo: presentazione del Gruppo di Coordinamento interno al progetto Libro Azzurro, riflessioni sulla forma del Libro Azzurro, la diffusione del Libro Azzurro / la costruzione di reti, un successivo accorpamento dei  gruppi.


Il gruppo di scrittura collettiva del Libro Azzurro è permanentemente aperto.
Tutti gli incontri sono registrati e messi a disposizione dei partecipanti in modo da recuperare quanto già prodotto negli ultimi mesi.
Prossimo incontro di lavoro online “in plenaria”
sabato 17 aprile alle ore 17.00

Accedi alla scheda informativa online per vedere i documenti di lavoro e per partecipare alle attività dei gruppi di lavoro