Lunedì 23 Gennaio 2023
“Dal 2014 alcuni psicoterapeuti libero-professionisti con attitudine alla ricerca, coordinati dal Prof. Attà Negri dell’Università degli Studi di Bergamo, ha iniziato ad interrogarsi sulle criticità e possibilità di sviluppare una reale integrazione tra medicina e psicologia. (…) Riteniamo che i MMG (come i pediatri di libera scelta) rientrino tra le figure professionali che maggiormente assistono all’avvicendarsi delle storie familiari e sono osservatori privilegiati dell’evoluzione delle persone.”
Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme, 2022
È disponibile online Dall’idea all’azione, 4° capitolo del manuale Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme – Elementi teorici, riflessioni e pratiche per i professionisti delle Cure Primarie.
Viene riportata l’esperienza di ricerca del gruppo di lavoro milanese che, partendo dalla convinzione che ciascun territorio possiede delle peculiarità geografiche, storiche, culturali, e considerando il decentramento sanitario su base regionale, ha adottato un approccio di ricerca – intervento per “conoscere insieme e costruire tra medici e psicologi” una possibile collaborazione.
Accedi al Capitolo 4 Dall’idea all’azione – Claudia Zamin, Attà Negri, Giulia Parisi & Anna Paladino