Un percorso di formazione e confronto in Calabria sul coordinamento dell’Assistenza Primaria

Presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, nel secondo semestre dell’anno, si realizzerà un Percorso di formazione, approfondimento e confronto per medici e professionisti di sanità pubblica con funzioni di coordinamento dell’Assistenza Primaria”. Promosso dal Gruppo di Lavoro SItI Primary Health Care in collaborazione con APRIREnetwork – Assistenza PRimaria In REte, il percorso è finalizzato a contribuire, anche attraverso l’apporto collaborativo dei partecipanti, alla definizione del profilo professionale e allo sviluppo di strumenti di lavoro del Medico e dell’Operatore di Sanità Pubblica con compiti di coordinamento/direzione delle cure primarie e dei servizi sanitari territoriali.

L’iniziativa, rivolta a medici e operatori impegnati nella organizzazione dei servizi sanitari territoriali presso le Direzioni Sanitarie delle Aziende Sanitarie Locali, dei Dipartimenti Cure Primarie e dei Distretti Socio-Sanitari, si svilupperà con una articolazione su sei incontri.

Ogni giornata sarà dedicata ad una grande tematica afferente all’area delle cure primarie: il lavoro verrà introdotto da una lettura magistrale, cui seguirà un confronto sulla base della presentazione di esperienze significative. Nel pomeriggio è previsto un lavoro collaborativo tra i partecipanti, con l’obiettivo di produrre, sulla base dei contributi della mattinata, documenti mirati, schematici e condivisi, relativi a criteri professionali di riferimento e/o strumenti professionali.

I temi in programma:

  • Scenari per il governo e lo sviluppo organizzativo delle cure primarie
  • Percorsi Diagnostico-Terapeutico-Assistenziali per la gestione integrata ospedale-territorio delle patologie ad elevata prevalenza
  • Assistenza Domiciliare Integrata e rete dei servizi per i malati con bisogni assistenziali complessi
  • Valutazione della qualità dell’assistenza nell’ambito dell’Assistenza Primaria
  • Educazione terapeutica e promozione/prescrizione personalizzata di stili di vita
  • Sistemi informativi, comunicazione, informazione, aggiornamento nell’Assistenza Primaria per il governo clinico dei Medici delle Cure Primarie.

Lezioni magistrali, esperienze presentate e documenti condivisi verranno infine raccolti e, avvalendosi del sito web APRIREnetwork, messi on line a disposizione della comunità professionale.

Il corso verrà coordinato dai Dottori Fulvio Lonati e Francesco Talarico, componenti del gruppo di lavoro sulla Primary Health Care, diretto dal Dott. Carmelo Scarcella, ed ha come referente interno all’Azienda Sanitaria Provinciale la Dott.ssa Carmelina Fittante responsabile della formazione della medesima Azienda (che può essere contattata per eventuali informazioni all’indirizzo e-mail: clementinafittante@tiscali.it).

Il Dott. Peppino Perri, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, ha inserito questo corso tra gli obiettivi aziendali poiché esso rappresenterà un laboratorio per riflettere e sperimentare la nuova organizzazione dell’azienda che scaturirà dalla prossima approvazione dell’atto aziendale.

Lascia un commento