Focus: La professione del Medico di Assistenza Primaria

Giovedì 7 Gennaio 2021

Concludiamo la pubblicazione dell’indagine “Orgogliosamente MMG”, promossa e organizzata dalle Associazioni “Liberi Specializzandi – ALS – Fattore 2a” e “APRIRE – Assistenza PRimaria In REte – Salute e a km 0“, rivolta a medici recentemente diplomati tramite il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale o frequentanti o aspiranti, con lo scopo di studiare motivazioni, inclinazioni e aspettative dei medici che stanno entrando nella Medicina Generale.

Ultimo focus: La professione del Medico di Assistenza Primaria:

Valutazioni conclusive dell’indagine


Dall’ultimo focus dell’indagine in sintesi emerge che:

La quasi totalità dei partecipanti all’indagine ritiene che la figura del MMG sia ancora attuale.
L’eccessiva burocratizzazione, la scarsa integrazione con gli specialisti e la marginalizzazione della MG sono le condizioni dell’attuale professione di MMG meno gradite.
La visione della MG per i partecipanti all’indagine presenta caratteristiche nettamente diverse da quella della medicina ospedaliera.
L’orientamento prevalente dei partecipanti all’indagine è di lavorare in stretta collaborazione-contiguità con gli altri professionisti della salute, a partire dagli infermieri.
La quasi totalità dei partecipanti ha manifestato l’orientamento a svolgere la propria attività di MG all’interno di varie forme di medicina associativa, a partire dal micro team (14%) per passare alle medicine di gruppo e Case della Salute (36% e 38% rispettivamente).
È ridotta la proporzione di chi intende lavorare come MMG singolo o in forme a bassa integrazione organizzativa (3% e 2% rispettivamente).
I partecipanti si dividono a metà sulla possibilità che il passaggio di contratto alla dipendenza possa migliorare le condizioni di lavoro.