La metropolitana pedonale a Sesto Fiorentino

Lunedì 11 Luglio 2022

“È un percorso  di circa 6 km caratterizzato da 7 “stazioni” la cui distanza e i cui orari consentono ai singoli, o meglio ai gruppi di persone, di salire su un “convoglio pedonale” che si muove alla velocità idonea ad essere efficace per le condizioni di salute dei partecipanti”

Andrea Sanquerin, Salute Internazionale – 22 Giugno 2022

Secondo le linee guida dell’OMS, l’attività fisica è di provata efficacia nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, in alcune malattie oncologiche e nel benessere psico-fisico. Tuttavia, viene sottolineato come, per essere un farmaco naturale efficiente, essa debba seguire specifici requisiti e regole.

Il cammino svolto in modo regolare può essere efficace nella tutela della salute dell’individuo  se ne vengono definite la velocità, il dosaggio,  e l’orario di assunzione.

Sulla base di queste indicazioni, a Sesto Fiorentino (e in altre 26 città, soprattutto in Emilia-Romagna e a Roma) nasce il progetto MuoviSesto caratterizzato da un percorso pedonale strutturato per offrire ai partecipanti riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica della camminata veloce o della corsa lenta.

MuoviSesto, promosso dalla Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest, insieme al Comune di Sesto Fiorentino, è a costo zero per i partecipanti; a km zero  in quanto l’itinerario è inserito nel contesto urbano; a impatto zero per l’ambiente in quanto non prevede alterazioni del territorio.

Clicca qui per accedere alla scheda informativa del  progetto