– La metropolitana pedonale a Sesto Fiorentino –

Book Cover: - La metropolitana pedonale a Sesto Fiorentino -

Secondo le linee guida dell'OMS, l’attività fisica è di provata efficacia nella prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, in alcune malattie oncologiche e nel benessere psico-fisico. Tuttavia, viene sottolineato come, per essere un farmaco naturale efficiente, essa debba seguire specifici requisiti e regole.

Il cammino svolto in modo regolare può essere efficace nella tutela della salute dell’individuo  se ne vengono definite la velocità, il dosaggio,  e l’orario di assunzione.

Sulla base di queste indicazioni, a Sesto Fiorentino (e in altre 26 città, soprattutto in Emilia-Romagna e a Roma) nasce il progetto MuoviSesto caratterizzato da un percorso pedonale strutturato per offrire ai partecipanti riferimenti “standardizzati” per autogestire con efficacia l’attività fisica della camminata veloce o della corsa lenta.

IL PROGETTO MuoviSESTO

  • Promosso dalla Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest che, assieme al Comune di Sesto Fiorentino, ha dato attuazione alle indicazioni contenute nell’allegato B della DGR Toscana n. 903/17 “Indirizzi per l’adozione di iniziative a supporto dell’attività fisica nelle comunità“, basate sulle Linee guida dell’OMS.
  • È un percorso, collocato all’interno del tessuto urbano, lungo 6020 mt e caratterizzato da 7 “stazioni” di partenza, salita, discesa e arrivo, la cui distanza e i cui orari consentono ai singoli, o meglio ai gruppi di persone, di salire su un “convoglio pedonale” che si muove alla velocità idonea ad essere efficace sulle condizioni di salute dei partecipanti. I "treni" possono essere formati da gruppi di persone omogenee per caratteristiche e capacità motorie e quindi muoversi alle diverse velocità necessarie.
  • Funziona con il supporto offerto dal gruppo Facebook MuoviSesto, e dai singoli gruppi WhatsApp, che consentono lo scambio delle informazioni, della programmazione e autogestione fra gli aderenti, sostenendo il consolidamento e la diffusione delle iniziative stesse. I treni sono programmati 3 volte la settimana (lu-me-ve) ma, ovviamente, il percorso è a libero uso individuale e di gruppo durante tutta la settimana.

OBIETTIVI

  • MuoviSesto consente di aggiungere valore alla positiva diffusione dei gruppi di cammino che possono in questo modo abbinare, alla funzione di aggregazione e riappropriazione sociale degli spazi urbani, una dimostrata efficacia in termini di salute.
  • “MuoviSesto” come “progetto di comunità” riferendosi ad uno dei pilastri su cui si fonda lo sviluppo delle Cure Primarie: il coinvolgimento delle comunità nelle politiche attive di prevenzione e nella costruzione di proposte per il miglioramento delle condizioni di salute del territorio.

GIOCARE CON L'APP MetroSESTO

Per “giocare” sulla metropolitana MuoviSESTO, (e non solo in quanto contiene anche indicazioni per lo svolgimento autonomo di esercizi fisici), usa l’applicazione/bugiardino, totalmente gratuita, MetroSESTO scaricabile da:
IOS - https://apps.apple.com/it/app/metrosesto/id1480216472
ANDROID - https://play.google.com/store/apps/details?id=it.costruireinproject.metrocitta.metrosesto

CONTATTI

Pagina facebook di MetroSESTO  oppure telefonare al 0554207461 dl lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

PROPOSTE FURURE

  • è necessaria una manutenzione continua e quindi di una regia che ne monitori lo svolgimento, che raccordi gli attori e ne programmi l’evoluzione.
  • i modelli di promozione della Salute quali quelli di MuoviSesto possono essere un concreto banco di prova per la promozione dell’invecchiamento attivo e per la riflessione in merito alla gestione della nuova Sanità Territoriale e delle funzioni delle Case della Comunità.

Clicca qui per accedere all'articolo dedicato pubblicato su Salute Internazionale