Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care  – Pubblicazione online capitolo 7°

Lunedì 17 Ottobre 2022

Di fronte all’immane cataclisma che si è abbattuto sulle popolazioni di tutto il mondo, è inevitabile che tutti ci siamo chiesti: “ma non si poteva evitare tutto questo?”, “quali sono le cause che hanno determinato questa reazione a catena che ha sconvolto, politiche, economie, vite, speranze, abitudini?”, “cosa non ha funzionato nella risposta a questa emergenza” e soprattutto “e se dovesse capitare qualche cosa di simile…?”

Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, 2021

In questa prospettiva, il 7° capito del volume Salute per tutti: miti, speranze e certezze della Primary Health Care, esprime la profonda convinzione che la Salute sia il risultato dell’intima e dinamica relazione tra uomo, natura e società e che influisca in modo cruciale sulla possibilità di migliorare ed estendere il benessere economico e sociale. Quindi, se la cosiddetta Assistenza Primaria sarà realmente protagonista in un contesto di sanità pubblica, essa potrebbe essere la chiave per una Sanità più efficace per l’individuo e la comunità nel senso più ampio.

 

Per saperne di più, accedi alla pubblicazione online del capitolo 7°:

7. La Salute e le sfide globali attuali e future. Emergenze ed opportunità. Quale ruolo della PHC? – Paolo Lauriola – Rete Italiana Medici Sentinella per l’ambiente (RIMSA); International Society Doctors for the Environment ( ISDE)