Anziani Non Autosufficienti: i passi dopo l’approvazione del DDL

Lunedì 21 Novembre 2022

Il Disegno di Legge Delega sulla riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti è stato approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi del 10 ottobre 2022.
L’iter per portare a termine la riforma sarà però lungo!
Infatti, lo schema attuale, approvato dal Governo Draghi, dovrà essere inviato alla Conferenza Unificata Stato-Regioni-Comuni per il relativo parere; spetterà poi al Governo Meloni approvarlo in via definitiva come Disegno di Legge Delega, apportandovi eventuali modifiche. Successivamente, il Governo invierà il Disegno di Legge Delega al Parlamento, dove si svolgerà la discussione e avrà luogo l’approvazione finale della Legge Delega. Questo passaggio dovrà avvenire entro marzo 2023, secondo le tempistiche imposte dal PNRR. Una volta approvata la Legge Delega da parte del Parlamento, il Governo dovrà predisporre i relativi Decreti Delegati entro il marzo 2024.

Il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza per sollecitare un congruente proseguimento di tale percorso ha formulato e rese pubbliche valutazioni e proposte dettagliate.
Tutte le 52 Organizzazioni aderenti al Patto, così come APRIRE, si sono impegnate  per darne visibilità.
Inoltre, considerata la rilevanza dell’imminente passaggio in Conferenza Unificata Stato-Regioni-Comuni per il relativo parere, le organizzazioni aderenti l Patto stanno inviando  una lettera aperta agli Assessori Regionali alla Salute-Welfare per chiedere loro di supportare attivamente la realizzazione della riforma.

Clicca qui per accedere alle valutazioni e proposte del Patto e alla Lettera Aperta agli Assessori Regionali alla Salute-Welfare: 
  • Comunicato Stampa del 12.10.2022 “Anziani non autosufficienti: raggiunto il primo traguardo, ora avanti tutta”
  • Scheda con valutazioni di sintesi sul Disegno di Legge
  • Scheda con valutazioni approfondite sul Disegno di Legge
  • Testo del Disegno di Legge con rimarcate le parti più rilevanti
  • Scheda sintetica sul percorso del Patto (aggiornata a ottobre 2022)
  • Lettera Aperta di APRIRE agli Assessori Regionali alla Salute