Governare l’Assistenza Primaria: un manuale per operatori di Sanità Pubblica

Il progetto editoriale promosso dal Gruppo di Lavoro “Primary Health Care” della SItI con il fattivo coinvolgimento di APRIREnetwork  si avvicina alla conclusione: tutte le parti del manuale sono state completate e consegnate all’editore, Bruno Mondadori – Pearson: il testo sarà disponibile da metà novembre, dopo la presentazione ufficiale  in occasione del 49° CONGRESSO NAZIONALE SItI “La Sanità pubblica guarda al futuro: gli assetti istituzionali e la ricerca al servizio della salute”  Napoli, Stazione Marittima 16-19 novembre 2016.

Pensato inizialmente per i futuri Medici di Sanità Pubblica, il manuale  si configura come strumento utile anche per il personale, sanitario e non -infermieri, farmacisti, professionisti dell’area sociologica, psicologica, organizzativa, amministrativa … – , in formazione o già  impegnato sul fronte del coordinamento dei servizi territoriali.

Il manuale nasce con l’obiettivo di “Promuovere e qualificare l’Assistenza Primaria come materia specifica di ricerca, studio e lavoro” e prende progressivamente forma attraverso un lavoro collaborativo, a più mani; promotore è il “Gruppo di Lavoro Siti PHC” con il concreto supporto operativo di APRIREnetwork.  Hanno partecipato alla redazione dei capitoli professionisti, di diversa estrazione, da Bergamo, Brescia, Bologna, Catanzaro, Milano, Padova, Parma, Roma, Udine, Varese, Venezia, Verona (in rigoroso ordine alfabetico!); lo spazio di condivisioneè il sito web www.aprirenetwork.it, che ha permesso di rendere pubblico il progetto sin dalla sua nascita.

Nel manuale convivono due anime: l’anima universitaria, con capitoli  rigorosi e supportati da bibliografia autorevole e coerente e l’anima operativo-organizzativa, con capitoli pragmatici e indicazioni operative supportate, in mancanza di  adeguate prove di efficacia, dall’esperienza degli autori.  Il mix di scienza e prassi ci auguriamo sia equilibrato e utile: diverse esperienze e diverse scuole ma una univoca convergenza verso contenuti forti e condivisi e  l’identificazione di quelli che potrebbero diventare argomenti di studio e di  ricerca della materia Assistenza Primaria.

Il Manuale è suddiviso in quattro parti.

  1. Cos’è l’Assistenza Primaria, quale è il  contesto epidemiologico odierno a fronte della transizione demografica in corso e con quali sono le figure professionali coinvolte: medici -di Medicina Generale, di Pediatria di Famiglia, di Continuità Assistenziali-, Infermieri, Ostetriche, Assistenti Sociali, Fisioterapisti, Psicologi
  2. Come governare l’Assistenza Primariae con quali strumenti: nei Distretti Socio-Sanitari in raccordo con i Comuni e le comunità locali, supportando la comunicazione e la formazione continua con dispositivi e meccanismi informativi che facciano sistema, nel rispetto delle norme dei diversi settori, Convenzioni Nazionali, Specialistica Ambulatoriale, Farmaceutica, Protesica, Integrativa.
  3. La presa in carico. La terza corposa sezione è dedicata alla sfidante area di lavoro che coinvolge appieno l’Assistenza Primaria: la presa in carico delle malattie croniche, siano esse ad elevata prevalenza,siano riferite a malati con bisogni assistenziali complessi o con necessità di approccio palliativo.
  4. Stili di vita.Infine, una traccia per portare le persone a divenire protagonisti attivi nella salvaguardia del proprio patrimonio di salute, attraverso percorsi personalizzati sostenuti dall’Assistenza Primaria, finalizzatati alla partecipazione attiva e competente nella gestione dei propri problemi di salute ma, ancor prima, all’adozione di stili di vita a valenza preventiva.

Clicca qui per accedere direttamente all’indice dei capitoli e sottocapitoli e all’elenco degli autorie.

Lascia un commento