Online il manuale “Educare alla salute e all’assistenza”

Dopo le prime due presentazioni pubbliche del nuovo manuale, a Roma presso l’ISS e a Riva del Garda durante il Congresso Nazionale SItI, se ne avvia ora la pubblicazione online su www.aprirenetwork.it.

Realizzato dal Gruppo di Lavoro “Primary Health Care” della SItI con la collaborazione di APRIREnetwork ed edito da Bruno Mondadori – Pearson, è finalizzato a “fornire orientamenti e strumenti di lavoro a tutte le diverse tipologie di operatori sanitari affinché svolgano sistematicamente ed efficacemente attività di educazione alla salute e di educazione terapeutica.

Prodotto con il contributo multidisciplinare di 93 professionisti appartenenti a 17 Università, 8 Associazioni-Società Scientifico-Professionali, 19 Aziende Sanitarie-Ospedaliere, il volume si articola in quattro parti.

La prima getta le basi della materia definendo e distinguendo i concetti di promozione della salute, educazione alla salute, educazione terapeutica, patient engagement, per passare poi agli aspetti psico-pedagogici nodali della comunicazione nelle relazioni di aiuto e nei contesti di cura.

La seconda parte focalizza il tema della promozione della salute ed educazione terapeutica attraverso le diverse fasi della vita, dal percorso nascita all‘invecchiamento in salute.

La terza parte è dedicata ai luoghi di cura in cui fare attivamente promozione della salute ed educazione terapeutica (consultori familiari, ambulatori di medicina generale, farmacie, ambulatori specialistici, strutture riabilitative, ospedali, etc.).

Infine, l‘ultima parte presenta alcune esperienze e peculiarità in specifici ambiti clinico-assistenziali.

Diamo il via alla pubblicazione postando l‘indice, l’elenco degli autorie le parti introduttive.

Lascia un commento