MMG: doppio canale, specializzazione e Case della Comunità

Venerdì 22 maggio 2026

Con una lettera aperta a Parlamento e Governo, la  Società Italiana di Medicina di Comunità e delle Cure Primarie e numerose organizzazioni dell’Alleanza per la Riforma delle Cure Primarie, tra cui APRIRE, hanno chiesto:

  • il rafforzamento delle Case della Comunità
  • l’attivazione del modello “a doppio canale” che affianca al regime convenzionale la possibilità volontaria per i MMG di operare come dipendenti del SSN
  • l’istituzione di una Scuola di specializzazione universitaria in Medicina generale, di comunità e cure primarie, valorizzando l’attuale scuola di specializzazione in Medicina di Comunità e delle Cure Primarie.