Il ferro è un elemento necessario per numerose funzioni biologiche. L’ottimizzazione del suo bilancio risulta indispensabile non solo per le funzioni eritropoietiche, ma soprattutto per quelle non ematologiche (ciclo cellulare, immunocompetenza, sviluppo e funzioni cerebrali). In particolare, il ferro è un elemento indispensabile per lo sviluppo del sistema nervoso nel periodo postnatale, quando i neuroni completano il complesso network di connessioni: una carenza di questo elemento svolgerebbe un ruolo cruciale nel “programmare” e condizionare lo sviluppo ottimale di organi e apparati.
La vasta mole di evidenze scientifiche relative alla carenza di ferro, in termini di deplezione (Iron Deficiency - ID) o anemia (Iron Defi ciency Anemia - IDA) spiega l’enorme interesse della comunità scientifica internazionale in merito all’eventuale adozione della sua supplementazione nelle varie epoche della vita.
Contributo pubblicato su Pediatria Preventiva & Sociale- Anno XII – Numero 3 / 2017 - pagine 9-19: clicca qui per accedervi.
Autori: Vito Leonardo Miniello, Maria Carmen Verga, Lucia Diaferio, Pietro Falco, Paola Giordano
Genres: