PROGETTO ENhANCE: Curriculum Europeo per l’Infermiere di Famiglia e di Comunità

Book Cover: PROGETTO ENhANCE: Curriculum Europeo per l’Infermiere di Famiglia e di Comunità

Il progetto ENhANCE mira a colmare la distanza esistente tra le attuali competenze degli infermieri e le competenze effettivamente richieste sia dalle istituzioni pubbliche, sia da chi offre servizi privati per l’applicazione di modelli sanitari innovativi centrati sull'assistenza di base.

PERCHÉ?

  • L’invecchiamento della popolazione dell’Unione Europea è un processo a lungo termine che pone grosse sfide sia a livello nazionale sia a livello Europeo.
  • Diversi documenti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) identificano l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) come ruolo chiave nel nuovo modello sanitario centrato sull'assistenza di base.
  • Attualmente, non esiste un profilo professionale standardizzato per l'IFeC a livello europeo che tenga conto delle linee guida europee e dell’OMS.

OBIETTIVI

  • Incrementare il livello di specializzazione degli infermieri, inserendo abilità specifiche dell’IFeC nell’ambito dell’assistenza sanitaria di base.
  • Promuovere lo sviluppo del Curriculum europeo che faccia riferimento ad un profilo professionale dell’IFeC “standard” basato sulle indicazioni dell’OMS e delle politiche europee. ­
  • Rafforzare il passaggio dal vecchio modello dell’assistenza sanitaria di base a modelli più innovativi.
  • L’erogazione di un corso di formazione per insegnanti e lo sviluppo di linee guida e consigli metodologici su come effettivamente usare e adattare gli strumenti e le metodologie proposte dal progetto.
  • Lo sviluppo di uno strumento innovativo “open” ed online che supporti la condivisione di buone pratiche tra infermieri.
  • La progettazione di 3 Curricula nazionali per l’IFeC e l’implementazione di 3 corsi pilota (Finlandia, Grecia e Italia).
  • La definizione di raccomandazioni per datori di lavoro sia pubblici sia privati, relativamente alle misure più efficaci di investimento per l’IFeC.
  • La disseminazione dei risultati tra diversi stakeholder.

A CHI?

  • Infermieri
  • Assistiti e le loro famiglie
  • Organizzazioni sanitarie pubbliche e private
  • Docenti e tutor
  • Associazioni professionali
  • Enti erogatori di formazione

PARTNERSHIP

Il consorzio del progetto ENhANCE comprende 12 partner (+ un affiliato), da 6 diversi Paesi dell’Unione Europea (Italia, Grecia, Finlandia, Portogallo, Germania e Belgio) che includono soggetti erogatori di formazione specialistica nel settore infermieristico, organi competenti per la regolamentazione nella formazione dell’IFeC, Università, centri di ricerca, associazioni professionali e datori di lavoro pubblici e privati.

Volantino di ENhANCE

Prima versione del Curriculum europeo di ENhANCE Family and Community Nurse (FCN)

RISULTATI DEL PROGETTO: ENhANCE - Conferenza finale 6 & 20 Maggio 2021

I risultati principali del progetto ENhANCE saranno presentati nella conferenza finale in due eventi Zoom online. In particolare:

1°Giorno - 6 Maggio: presentazione del Curriculum Europeo dell'Infermiere di Famiglia e di Comunità. Il webinar presenta il ruolo e il profilo dell'IFeC, le prospettive e le esperienze in diverse regioni e contesti europei. Gli istituti di istruzione che hanno pilotato il progetto riportano, inoltre, esempi concreti di applicazione ai propri contesti e bisogni specifici. L'obiettivo è di accogliere il feedback e la partecipazione di un vasto pubblico, al fine di incoraggiare le nuove edizioni dei programmi IFeC, integrare e migliorare il Curriculum.

Clicca qui per registrarti 

2°Giorno - 20 Maggio: tavola rotonda. Discussione riguardo come l'infermieristica di famiglia e di comunità possa essere un investimento efficiente nell'assistenza sanitaria di base, che risponde alle esigenze degli assistiti, delle famiglie e della comunità.

Clicca qui per registrarti 

Programma della Conferenza Finale - 6 & 20 Maggio 2021

WORK IN PROGRESS

Anche APRIRE si propone di promuovere e migliorare la formazione dell’IFeC e la “spendibilità” di questa figura nell’attuale panorama delle cure offerte dal SSN.

A partire da Ottobre 2020, APRIRE e AIFeC hanno avviato il progetto "Rete dei Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità" tra i referenti delle Università italiane sede di Master IFeC, al fine di promuoverne il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione.

La Rete Master IFeC sta lavorando alla stesura delle LINEE DI INDIRIZZO DELLA RETE DEI MASTER DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER LA FORMAZIONE DELL’IFeC, con l'obiettivo di definire le competenze core dell'IFeC, a partire dal Position Statement di FNOPI e dal sopracitato documento di ENHANCE European Curriculum for Family and Community Nurse (FCN).

Pubblicato:
Generi: