
Il progetto ENhANCE mira a colmare la distanza esistente tra le attuali competenze degli infermieri e le competenze effettivamente richieste sia dalle istituzioni pubbliche, sia da chi offre servizi privati per l’applicazione di modelli sanitari innovativi centrati sull'assistenza di base.
PERCHÉ?
- L’invecchiamento della popolazione dell’Unione Europea è un processo a lungo termine che pone grosse sfide sia a livello nazionale sia a livello Europeo.
- Diversi documenti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) identificano l’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) come ruolo chiave nel nuovo modello sanitario centrato sull'assistenza di base.
- Attualmente, non esiste un profilo professionale standardizzato per l'IFeC a livello europeo che tenga conto delle linee guida europee e dell’OMS.
OBIETTIVI
- Incrementare il livello di specializzazione degli infermieri, inserendo abilità specifiche dell’IFeC nell’ambito dell’assistenza sanitaria di base.
- Promuovere lo sviluppo del Curriculum europeo che faccia riferimento ad un profilo professionale dell’IFeC “standard” basato sulle indicazioni dell’OMS e delle politiche europee.
- Rafforzare il passaggio dal vecchio modello dell’assistenza sanitaria di base a modelli più innovativi.
- L’erogazione di un corso di formazione per insegnanti e lo sviluppo di linee guida e consigli metodologici su come effettivamente usare e adattare gli strumenti e le metodologie proposte dal progetto.
- Lo sviluppo di uno strumento innovativo “open” ed online che supporti la condivisione di buone pratiche tra infermieri.
- La progettazione di 3 Curricula nazionali per l’IFeC e l’implementazione di 3 corsi pilota (Finlandia, Grecia e Italia).
- La definizione di raccomandazioni per datori di lavoro sia pubblici sia privati, relativamente alle misure più efficaci di investimento per l’IFeC.
- La disseminazione dei risultati tra diversi stakeholder.
A CHI?
- Infermieri
- Assistiti e le loro famiglie
- Organizzazioni sanitarie pubbliche e private
- Docenti e tutor
- Associazioni professionali
- Enti erogatori di formazione
PARTNERSHIP
Il consorzio del progetto ENhANCE comprende 12 partner (+ un affiliato), da 6 diversi Paesi dell’Unione Europea (Italia, Grecia, Finlandia, Portogallo, Germania e Belgio) che includono soggetti erogatori di formazione specialistica nel settore infermieristico, organi competenti per la regolamentazione nella formazione dell’IFeC, Università, centri di ricerca, associazioni professionali e datori di lavoro pubblici e privati.
Prima versione del Curriculum europeo di ENhANCE Family and Community Nurse (FCN)